THE BASIC PRINCIPLES OF APPROPRIAZIONE INDEBITA

The Basic Principles Of appropriazione indebita

The Basic Principles Of appropriazione indebita

Blog Article





Accadeva, tuttavia, che le somme di denaro risultavano soltanto formalmente trattenute sulla busta paga del dipendente per destinarle al terzo creditore, mentre, invece, il datore di lavoro se ne appropriava for each scopi estranei a quelli perseguiti dall’accordo. A questo punto va chiarito se il denaro trattenuto dal datore di lavoro possa essere considerato “altrui” rispetto al suo patrimonio e già appartenente al patrimonio del lavoratore, sin dal momento in cui la trattenuta viene calcolata ed operata in busta paga.

Al convegno sono intervenuti i principali esponenti della magistratura e dell’avvocatura sarda, che hanno illustrato le determine dei soggetti attivi e passivi connessi alla Pubblica Amministrazione nonché i rapporti e le differenze tra le varie forme di reato contro il patrimonio mediante frode.

Lo ha stabilito la Cassazione Penale con la sentenza n. 29019 del 4 luglio 2014, in merito alla fattispecie del cointestatario del conto corrente che, pur dovendosi attenere alla quota di sua spettanza, prelevi una somma maggiore di quella nella sua disponibilità senza preventivamente ottenere il consenso degli altri cointestatari.

Non importa il possesso fisico e materiale della cosa, ma basta semplicemente che l’agente ne abbia la disponibilità giuridica, ovvero il potere di decidere autonomamente dell’utilizzo al di fuori del suo proprietario d’origine.

Il profitto è giusto quando corrisponde ad un diritto vero e proprio o quando la pretesa è comunque tutelata dall’ordinamento giuridico. L'intenzione di restituire il maltolto non fa venir meno il dolo nel delitto di appropriazione, salvo che non risulti in modo certo, nel momento dell'abuso di possesso, la detta intenzione e questa sia accompagnata dalla certezza della possibilità di restituzione check here (

La procedibilità for every appropriazione indebita è a querela della persona offesa e viene considerato appear un reato plurioffensivo, dal momento che con esso viene leso sia il diritto di proprietà che il rapporto di fiducia tra read more il proprietario e il possessore delle cose oggetto di appropriazione.

Al wonderful di determinare la ricorrenza della appropriazione indebita in luogo del furto, è infatti necessario accertarsi che sussista in capo all’agente un potere di disponibilità della cosa occur dispone Cassazione penale 2032/1997.

Essendo reato istantaneo, l’evento è la prima manifestazione di volontà di tenere la cosa come propria, secondo quanto stabilito da Cassazione penale 17901/2014, mentre per la consumazione è sufficiente un rapporto di causalità tra la volontà di agire uti dominus sulla cosa e la fuoriuscita di questa dal patrimonio altrui.

Quando la somma di denaro sia stata consegnata con espressa limitazione del suo uso, o con la specifica indicazione di impiegarlo for each uno scopo preciso, chi ne entra in possesso e non rispetta tali atti autorizzati commette il delitto di appropriazione indebita, purché sia stato consegnato dal legittimo proprietario e sussista un rapporto fiduciario.

Il reato di appropriazione indebita di un bene in "leasing" è integrato dalla mera interversione del possesso, che si manifesta quando l'autore si comporta "

Integra il reato di furto e non di appropriazione indebita l'impossessamento, mediante copia delle chiavi che il responsabile si era illecitamente procurato, di una autovettura di cui il proprietario aveva rifiutato l'utilizzo, in quanto non è configurabile un potere di fatto sulla cosa autorizzato dal titolare al di fuori della sua sfera di sorveglianza, che costituisce il presupposto necessario del reato di cui all'artwork. 646 cod. pen. (

Because of ex segretari nazionali del sindacato UNISIN – FALCRI condannati per essersi website appropriati di denaro dalle casse del sindacato

Nel diritto romano essa si confondeva nel più generale concetto di "furto". Alcuni casi di appropriazione indebita vengono descritti occur furtum nelle leggi delle XII tavole, e tale concezione continua anche nel Digesto.

Il seminario, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Bari e nel quale è intervenuto il Presidente dell’Associazione nazionale “Forza dei Consumatori” che riunisce anche i condomini danneggiati dalle condotte infedeli degli amministratori, ha fornito informazioni specifiche in ordine alla importanza della consulenza tecnica nell’ambito dell’accertamento giudiziale della responsabilità dell’amministratore, utile non solo a ricostruire la vicenda contabile ma, nei limiti in cui tende a dimostrare l’appropriazione, anche destinata a incidere sulla professionalità del soggetto imputato.

Report this page